Ingredienti e ricetta per preparare un ottimo riso venere con gamberi e pomodorini, perfetto anche per un pranzo in ufficio o sotto l’ombrellone!
Il riso venere con gamberi e pomodorini è un piatto unico perfetto per l’estate. Il riso venere o riso nero è un tipo di riso caratterizzato dal tipico colore scuro e da un aroma veramente inconfondibile. Questo tipo di riso è ottimo per preparazioni estive, soprattutto in abbinamento con verdure e pesce. Rispetto al tradizionale riso per risotti o insalate, il riso nero è sicuramente un più costoso ma forse non tutti sanno che è una varietà nostrana ideata in Italia.
Vediamo ora tutti i passaggi per preparare un ottimo piatto estivo e aromatico!
Ingredienti per la ricetta del riso venere con gamberetti e pomodorini (per 4 persone)
- 250 g di riso venere
- 300 g di gamberetti già sgusciati
- pomodorini q.b.
- prezzemolo fresco q.b.
- basilico fresco q.b.
- 1 limone non trattato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
DIFFICOLTA’: 1 |Â TEMPO DI COTTURA: 50′ |Â TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del riso venere con gamberi e pomodorini
Lessate il riso venere in una pentola d’acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo saltate i gamberetti in padella con un filo d’olio d’oliva, giusto il tempo a che assumano il loro classico colore rosato. A cottura ultimata spegnete il fuoco e tenete da parte. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a spicchi poi lavate e spezzettate il basilico e il prezzemolo.
Scolate il riso venere, stendetelo su di una pirofila e conditelo con l’olio di oliva, la scorza e il succo di limone, mescolate e lasciatelo raffreddare. Unite i gamberetti, le erbe aromatiche e i pomodorini al riso ormai freddo, mescolate bene e fate riposare per 30 minuti in modo che i sapori si amalgamino bene.
Buon appetito!
In alternativa potete provare il riso venere con salmone e pesto di pistacchio.
FONTE FOTO:Â https://it.pinterest.com/pin/444871269431759762/